Roberto Cipresso: un viaggio nel vino, dalla Toscana al mondo
Roberto Cipresso si trasferisce da Bassano del Grappa a Montalcino dove inizia la propria carriera di Winemaker collaborando con alcuni dei più noti produttori come Case Basse e Poggio Antico.
Inizia la collaborare con la storica cantina Ciacci Piccolomini d’Aragona dove coopera alla crescita e allo sviluppo aziendale.
Roberto Cipresso fonda "La Fiorita", insieme ai due amici bassanesi Miki Biasion e Tiziano Siviero. Viene prodotta la prima "Quadratura del Cerchio", etichetta iconica del percorso di ricerca di Roberto.
Dal recupero di un vecchio casale toscano nasce Poggio al Sole, un agriturismo immerso nella natura di Montalcino. Nella proprietà si trova il piccolo vigneto “Cru” di Brunello di Montalcino.
Prende forma l’ambizioso progetto Achaval Ferrer con il primo viaggio in Argentina. In Italia viene fondato Winemaking, un gruppo di consulenza enologica ed agronomica, all’interno del quale Roberto opera in Team di professionisti.
In occasione del Giubileo, Roberto Cipresso crea una speciale Cuvée per Papa Giovanni Paolo II.
Winemaking cresce e la sua evoluzione è Winecircus: una cantina laboratorio che collabora con le più importanti Università con l’obiettivo di approfondire la ricerca e lo sviluppo.
Nasce Winecircus, il primo incubatore di vino in Italia.
★ Viene proclamato Miglior enologo italiano. Pubblica inoltre il suo primo libro “Il Romanzo del Vino”, in collaborazione con Giovanni Negri e con Stefano Milioni.
★ La rivista "Men’s Health" lo elegge “Uomo dell’anno” nella categoria “Food”. Viene inoltre pubblicato il suo secondo libro “Vinosofia”.