winemaking

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer volutpat nunc lectus.
Aliquam placerat quam ut faucibus volutpat. Pellentesque rhoncus, libero non sodales gravida, enim nibh consequat nibh, eget commodo lectus mauris dapibus risus.
Maecenas lacinia aliquet sem varius aliquam. Integer ac risus odio. Aliquam erat volutpat.
Sed faucibus eget arcu ut porta. Morbi eu venenatis velit.

Mission

 

I vini raccontano di voi, delle vostre terre e del nostro lavoro


Winemaking nasce nel 1998 da un'idea di Roberto Cipresso, con lo scopo di riunire in un unico team professionalità utili a garantire assistenza ai vignaioli nel lungo e affascinante percorso che va dalla vite al vino.
La nostra missione si chiama "terroir", la nostra passione è rivolta a tutto ciò che ha a che fare con l'antico e il nuovo, la ricerca e l'archeologia.

Il metodo Winemaking

· Analizza l’ecosistema del territorio
· Misura limiti e potenzialità della proprietà
· Verifica lo stato dei vigneti esistenti
· Valuta il recupero e/o il rinnovamento colturale
· Stima la qualità delle attrezzature disponibili
· Educa il personale di campagna agli obiettivi enologici
· Sviluppa nuovi ambiti di ricerca viticola
· Studia e confronta i valori delle diverse annate
· Applica tesi enologiche coordinate all'annata agraria
· Partecipa alla progettazione e alla realizzazione della cantina
· Adotta le strategie necessarie affinchè il vino risulti il riflesso più fedele possibile del territorio di provenienza e delle aspettative della proprietà
· Seleziona materiali e strumenti utili alla realizzazione degli obiettivi enologici prefissati
· Educa il personale di cantina al rispetto del lavoro agronomico
· Sviluppa nuovi ambiti di ricerca enologica
· Degusta e analizza il vino in ogni momento della sua evoluzione
· Coordina immagine - filosofia - prodotti

Ogni azione di campo e di cantina rappresenta un patrimonio che ogni anno viene documentato, e che costituisce per il vino prodotto un inattaccabile valore aggiunto.



Attività esterne

 

AREA CONSULENZA ALLE IMPRESE

Winemaking è in grado di offrire alle aziende clienti una assistenza completa qualora si renda necessario. Il servizio di consulenza che siamo in grado di fornire alle imprese può infatti estendersi, dalle aree puramente agronomica ed enologica, ai seguenti campi:

∙ Consulenza Finanziaria
Consulenza Aziendale
Consulenza Contabile - Amministrativa
Consulenza Fiscale
Consulenza Legale
Finanziamenti Agevolati
Registrazione Marchi

Ciò grazie al ricorso a professionisti che da anni collaborano con il team Winemaking e che godono della sua piena fiducia. Lo sviluppo di una azienda dipende infatti dalla sua corretta gestione, e da una attenta e costante analisi dei risultati economici.

AREA MARKETING E GRAFICA
Il successo di un prodotto dipende anche dalla sua configurazione estetica, e dalle modalità con le quali viene comunicato al mercato. Winemaking è in grado di seguire, attraverso professionisti della comunicazione di propria fiducia, lo sviluppo della veste grafica da assegnare ad ogni vino, seguendo le indicazioni ed il gusto della proprietà, ma cercando anche di interpretare le tendenze del mercato al quale il prodotto fa riferimento. Il nostro ufficio stampa si preoccupa di far conoscere al mondo della comunicazione e della critica vinicola la nostra attività, ma anche e soprattutto il lavoro dei vignaioli che collaborano con noi, la loro fatica, e le caratteristiche distintive dei loro territori.

AREA PROGETTAZIONE
Insieme al cliente e coadiuvati da bravi architetti e da esperti artigiani, pensiamo alla situazione ideale in cui un vino deve nascere, crescere e riposare. Tutto questo sempre nel pieno rispetto delle condizioni ambientali nelle quali operiamo.




Chi siamo

 
Winemaking was founded in 1998 by Roberto Cipresso with the aim to join together in one team composed of helpful professionalism, to provide assistance to vine-dresser during the long and excting way from vine to wine. Our mission is called "terroir", our passion is made up by many facets concerned the old and the new, the research and the archeology.



Caterina Belviso

 

Nata a Roma dove si diploma all’ Istituto Tecnico Commerciale G. D’Annunzio, si trasferisce a Montalcino dove fa le sue prime esperienze lavorative nel mondo immobiliare.
Nel 2000 lavora prima per l’azienda “Il Greppo” della Famiglia Biondi Santi, e successivamente per Fattoria “Poggio Antico”.

Dal 2001 fa parte del gruppo Winemaking occupandosi del settore amministrativo.



Roberto Cipresso

 



Roberto Cipresso, originario di Bassano del Grappa, inizia la propria carriera di winemaker nel 1987 a Montalcino, dove si stabilisce e lavora per alcuni dei più noti produttori, come Case Basse, Poggio Antico, Ciacci Piccolomini d’Aragona. Dopo i primi successi personali, la sua attività si estende anche ad altre zone della Toscana, e ad aziende collocate nelle più importanti regioni italiane; al 1999 risale la nascita di Winemaking, il gruppo di consulenza agronomica ed enologica da lui fondato, all’interno del quale opera attualmente con la collaborazione di un team di tecnici da lui selezionati, e che al momento segue più di trenta aziende dislocate in tutto il territorio nazionale. Il suo percorso professionale ha visto e vede anche collaborazioni con alcune aziende straniere - tra le realtà argentine citiamo la prestigiosa Achaval-Ferrer in passato, e adesso Matervini; in Brasile, il progetto Bueno Bellavista -  nell'ultimo periodo, ha poi finalmente potuto soddisfare il suo desiderio di confrontarsi con il Tempranillo grazie alla nuova collaborazione con i Vinos de La Luz in Argentina ed in Spagna.

È il fondatore dell'azienda La Fiorita, collocata nel cuore del territorio di Montalcino; è il titolare di un vigneto di circa 3 ettari - dei quali uno coltivato a Brunello -  a fianco del suo Resort di Poggio al Sole; è creatore e guida del progetto Winecircus, cantina-laboratorio che, grazie alla possibilità di usufruire di vigneti particolari e di una cantina sperimentale, è dedicata allo svolgimento di attività di ricerca orientate ai diversi aspetti dell’attività vitivinicola, in collaborazione con le Università di Padova, di Torino, di Venezia, di Pisa, di Udine e di Palermo. Il Winecircus si è recentemente trasferito in una nuova sede, proprio alle porte di Montalcino, che permetterà a Roberto e ai suoi collaboratori di lavorare in condizioni di ancora maggiore agio e libertà.  L'avventura del Winecircus lo vede attivo a fianco del fratello Gianfranco e dell'amico Santiago Achaval.

Partecipa frequentemente come relatore a convegni nazionali ed internazionali di natura tecnico-scientifica. Nel 2000, in occasione del Giubileo, esegue la Cuvée speciale per il Papa Giovanni Paolo II. Tra gli altri importanti riconoscimenti ottenuti nel corso della sua carriera, nel Giugno 2006 viene proclamato Miglior Enologo Italiano nell’ambito della manifestazione “Oscar del Vino 2006”. Nel 2008 la rivista Men’s Health lo elegge “Uomo dell’Anno” nella categoria “Food”.

I suoi tre libri, “Il Romanzo del Vino”, “Vinosofia”, “Vineide”, scritti in collaborazione con Giovanni Negri (e nel primo caso anche con Stefano Milioni, che cura il glossario de “Il Romanzo del Vino”), vengono pubblicati rispettivamente il 27 Settembre 2006, il 12 Ottobre 2008 e il 23 settembre 2009. Nel 2009 “Wine&Spirits” proclama la Bodega Achaval-Ferrer “migliore cantina del mondo”.
Nell’Aprile 2010 incontra il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano e riceve l’incarico da “Città del Vino” per la produzione del vino speciale in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Nel 2011 Robert Parker, patron della prestigiosa rivista “The Wine Advocate”, assegna 99/100 al vino dell’azienda argentina Achaval-Ferrer Finca Altamira 2009, 98/100 al Finca Bellavista 2009, e 96/100 al Finca Mirador 2009. Nel corso dell’annata 2012, il Brunello di Montalcino Riserva 2006 La Fiorita (95/100 da “Wine Spectator”), è inserito nei “Migliori 50 vini d’Italia” nell’ambito della manifestazione “Best Italian Wines Awards 2012”, e riceve la “Medaglia d’Oro” al “Merano Wine Festival 2012”. Nel 2013 invece, il Brunello di Montalcino Riserva 2007 La Fiorita viene valutato con 94/100 da “Wine Spectator”, ed il Brunello di Montalcino 2008 con 91/100.

Roberto Cipresso si posiziona nella “Top 10 Wine Spectator 2012” con il suo Finca Bella Vista 2010 della Bodega Achaval-Ferrer di Mendoza. Nel 2013, riceve da Wine Spectator 96/100 per i vini argentini Finca Altamira 2011 e per il Finca Mirador 2011, e 95/100 per il Finca Bella Vista 2011. Il Finca Altamira 2013 è tra i dieci migliori vini dell'anno 2016 per la rivista americana Forbes.

Il 21 Gennaio 2013, Roberto Cipresso tiene, presso la Scuola Enologica di Conegliano Veneto, una Lectio Magistralis  dal titolo: “La vite ed il vino in 25 anni di esperienza.” Nello stesso anno, in data 20 Giugno, svolge, nell' ambito del Master Cibo-Vino dell'Università Ca' Foscari di Venezia, una lezione dal titolo: “Il vecchio ed il nuovo mondo del vino”. Il 3 Ottobre 2013, tiene una conferenza presso l'Ambasciata Argentina di Montecarlo riguardo alla propria esperienza di lavoro nell'area viticola di Mendoza.

La rivista Wine & Spirits ha definito il vino Achaval Ferrer Finca Altamira 2010 "il miglior Malbec del mondo" per l'anno 2013.

Il 30 Luglio 2014, Roberto è nominato  membro del Comitato Scientifico dell'Ente Vini - Enoteca Italiana.

Il 16 Dicembre 2014, presso Palazzo Strozzi, "La Quadratura del Cerchio incontra il Cubismo di Pablo Picasso", in esclusiva per gli ospiti della Cathay Pacific Airways.

Il 19 Gennaio 2015, in collaborazione con l'Università di Udine e con il Prof. Roberto Zironi, tiene, presso la Scuola Enologica di Conegliano Veneto, una "Lectio Magistralis" dal titolo: "Storia della Vite e del Vino".

Al Brunello di Montalcino 2010 La Fiorita sono assegnati, nel corso dell'annata 2015, 95/100 da "Wine Spectator", 5 Grappoli sulla guida Bibenda 2000 Vini 2016, e Tre Stelle Super sulla guida I Vini di Veronelli 2016.

Il 24 ottobre 2015 Roberto riceve il prestigioso "Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito 2015"; il 6 Novembre 2015 è, con 10 dei suoi vini migliori, tra i winemaker selezionati per il Cult Oenologist, nell'ambito del Merano Wine Festival 2015. Il 12 Novembre 2015, ha preso parte con un suo intervento alla Cerimonia Inaugurale del Master dal titolo: "Vini Italiani e Mercati Mondiali", a cura della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, dell'Ais, dell'Università per Stranieri di Siena, e dell'Università di Pisa; il 13 Novembre 2015, sempre presso l'Università di Pisa, ha tenuto un seminario dal titolo: "La vite, il vino ed il suo mercato, nel moderno concetto di "qualità globale".

Sabato 21 Novembre 2015, Roberto partecipa, nell'ambito della manifestazione "Vins Extrèmes 2015", alla tavola rotonda dal titolo: "Tra innovazione e tradizione: la ricerca per lo sviluppo della viticoltura eroica", con l'intervento dal titolo: "Viticoltura al limite: dall'originalità all'autorevolezza".

Nel 2016 da vita, con il fratello Gianfranco, al progetto Cipresso 43, per la produzione dei vini da vitigni autoctoni coltivati lungo il medesimo parallelo - che idealmente per l'autore rappresenta l'eccellenza dei vini dell'area del Mediterraneo - e sui due mari, Tirreno ed Adriatico, ai lati opposti della penisola italiana.



Cecilia Pianigiani

 

Nel periodo compreso tra l’anno accademico 1997/1998 e l’anno accademico 2003/2004 frequenta il corso di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie – indirizzo: Produzioni Vegetali, profilo: Arboreo - presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Perugia; nel Febbraio 2004 consegue il titolo di Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie con la votazione di 110 cum laude, con la tesi di laurea dal titolo: “Comportamento vegeto-produttivo di vitigni bianchi di qualità nell’areale viticolo di Corbara (DOC Orvieto Classico)”. Nell’ambito del suddetto corso di laurea svolge un periodo di tirocinio pratico-applicativo presso la Facoltà di Agraria dell’Università E. Mondlane di Maputo, Mozambico. Dal 2004 collabora con il winemaker Roberto Cipresso in Winemaking, società di consulenza viticola ed enologica, in qualità di redattrice dei resoconti agronomici ed enologici dei sopralluoghi dei tecnici Winemaking presso le aziende clienti, esecutrice delle analisi di laboratorio per i rilievi in pre-vendemmia, responsabile della gestione delle pubbliche relazioni con le aziende clienti e della rassegna stampa, relatrice della newsletter aziendale, responsabile della organizzazione di seminari di carattere tecnico-scientifico su temi viticolo-enologici dedicati alle aziende clienti. Il 5 Luglio 2005 tiene il seminario - degustazione dal titolo "La Quadratura del Cerchio ed i vini campani di Roberto Cipresso", nell'ambito della manifestazione "Agricultura" di Napoli a cura di Slow Food Campania. Il 7 Giugno 2006 tiene il seminario dal titolo "L'uomo come strumento di misura" nell'ambito della Tavola Rotonda Winemaking presso il Castello di Vicarello, Cinigiano (GR).



Emanuele Serafin

 

Nato a Conegliano Veneto il 5 ottobre 1984, risiede tutt'ora nel cuore collinare della DOCG Conegliano Valdobbiadene. Svolto il corso sessennale presso la prestigiosa Scuola Enologica, si iscrive immediatamente al corso di laurea in Scienze Viticolo Enologiche (presso la storica facoltà di Padova) collaborando contemporaneamente con qualche azienda privata e riuscendo così a mantenersi negli studi. Già dal 2003, collabora attivamente con il più importante centro di microvinificazione del Triveneto, sito proprio a pochi passi dalla Scuola Enologica; nel 2008, conseguita la laurea, diviene Enologo e segue dallo stesso anno l'attività pratica e sperimentale del Centro stesso. Continuando comunque la collaborazione con realtà private, è proprio in questo ambito che riesce a vinificare con mano propria tutte la varietà antiche del Veneto recuperate negli ultimi 25 anni, a testare innovative metodiche di appassimento e costituzione di vini passiti a partire da varietà internazionali ed autoctone, ad approfondire la classica ri-fermentazione in condizioni estreme su vini locali e classici, a sperimentare fasi di distillazioni nuove in situazioni di sottovuoto atmosferico, nonché infine a scommettere fra i primi e nelle peculiarità della viticoltura e dell'enologia Bellunese; crede fermamente nella rivalorizzazione del comprensorio viticolo e frutticolo Caneva-Fregona.



I Vini

 

I vini di coloro che hanno scelto di collaborare con Roberto Cipresso in Winemaking.

Greco 2012 D.O.C. - Cantine Lento - Lamezia Terme (CZ)
Plavac Mali 2012 - Zlatan Otok - Hvar (HR)
Venissa 2011 - Terre di Venezia - Mazzorbo (VE)
Finca Altamira 2011
V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Quimera 2011 V.F.T.  - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Finca Mirador 2011 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Finca Bellavista 2011 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Plavac Mali 2011 - Zlatan Otok - Hvar (HR)
Venissa 2010 - Terre di Venezia - Mazzorbo (VE)
Logonovo 2010 - I.G.T. Logonovo - Montalcino (SI)
Fugace 2010 I.G.T.  - Podere Lentisco - Massa Marittima (SI)
Finca Altamira 2010 V.F.T.  - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Quimera 2010 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Finca Mirador 2010 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Finca Bellavista 2010 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Noriolo 2010 I.G.T. - Cantina Dorgali - Dorgali (NU)
Vigna di Isalle 2010 D.O.C. - Cantina Dorgali - Dorgali (NU)
Hortos 2010 I.G.T. - Cantina Dorgali - Dorgali (NU)
Cruna de Lago 2010 D.O.C. - I Vini Della Sibilla - Bacoli (NA)
Marsiliano 2010 I.G.T. - La Sibilla - Bacoli (NA)
Magliocco 2009 I.G.T. - Cantine Lento - Lamezia Terme (CZ)
Federico II 2009 I.G.T. -  Cantine Lento - Lamezia Terme (CZ)
Logonovo 2009 I.G.T. - Logonovo - Montalcino (SI)
Fugace 2009 I.G.T. - Podere Lentisco - Massa Marittima (SI)
Finca Altamira 2009 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Quimera 2009 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Finca Mirador 2009 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Finca Bellavista 2009 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Vigna di Isalle 2009 D.O.C. - Cantina Dorgali - Dorgali (NU)
Hortos 2009 I.G.T. - Cantina Dorgali - Dorgali (NU)
Marsiliano 2009 I.G.T. - La Sibilla - Bacoli (NA)
Poggio Mandorlo 2008 I.G.T. - Poggio Mandorlo - Seggiano (GR)
Brunello di Montalcino 2008 D.O.C.G. - Matè - Montalcino (SI)
Castello di Vicarello 2008 I.G.T. - Castello di Vicarello -Cinigiano (GR)
Brunello di Montalcino 2008 D.O.C.G. - La Fiorita - Montalcino (SI)
Finca Altamira 2008 V.F.T. - Achaval Ferrer -  Mendoza (ARG)
Finca Mirador 2008 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Finca Bellavista 2008 V.F.T. - Achaval Ferrer -Mendoza (ARG)
Logonovo 2008 I.G.T. - Lognovo - Montalcino (SI)
Merlot 2008 I.G.T. - Camperchi - Civitella in Val di Chiana (AR)
Cruna de Lago 2008 D.O.C. - I Vini Della Sibilla - Bacoli (NA)
Nero di Rosso 2008 D.O.C. - Diesel Farm -Molvena (VI)
Relogio 2008 I.G.T. - Ca' Orologio - Baone (PD)
Calaone 2008 D.O.C. - Ca' Orologio - Baone (PD)
Hortos 2008 I.G.T. - Cantina Dorgali - Dorgali (NU)
Brunello di Montalcino 2007 D.O.C.G - Matè - Montalcino (SI)
Finca Altamira 2007 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Finca Mirador 2007 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Finca Bellavista 2007 V.F.T. - Achaval Ferrer -Mendoza (ARG)
Brunello di Montalcino Ris. 2007 D.O.C.G. - La Fiorita - Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino 2007 D.O.C.G. - La Fiorita - Montalcino (SI)
Noriolo 2007 I.G.T. - Cantina Dorgali - Dorgali (NU)
Vigna di Isalle 2007 D.O.C. - Cantina Dorgali -Dorgali (NU)
Magliano 2007 I.G.T. - Le Torri - Barberino Val d'Elsa (FI)
Nero di Rosso 2007 D.O.C. - Diesel Farm - Molvena (VI)
Relogio 2007 I.G.T. - Ca' Orologio - Baone (PD)
Calaone 2007 D.O.C. - Ca' Orologio - Baone (PD)
Poggio Mandorlo 2007 I.G.T. - Poggio Mandorlo - Seggiano (GR)
Brunello di Montalcino 2007 D.O.C.G. - Tenuta Oliveto - Montalcino (SI)
Castello di Vicarello 2007 I.G.T. - Castello di Vicarello - Cinigiano (GR)
Donna Adriana 2007 D.O.C. - Castel de Paolis - Grotta Ferrata (RM)
Muffa Nobile 2007 I.G.T. - Castel de Paolis - Grotta Ferrata (RM)
Cruna de Lago 2007 V.Q.P.R.D. - I Vini Della Sibilla - Bacoli (NA)
Marsiliano 2007 I.G.T. - La Sibilla Bacoli - (NA)
Brunello di Montalcino Ris. 2006 D.O.C.G. - La Fiorita - Montalcino (SI)
Finca Altamira 2006 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Finca Mirador 2006 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Finca Bellavista 2006 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Comandante 2006 D.O.C. - Basile - Cinigiano (GR)
Relogio 2006 I.G.T. - Ca' Orologio - Baone (PD)
Calaone 2006 D.O.C. - Ca' Orologio - Baone (PD)
Merlot 2006 I.G.T. - Camperchi - Civitella in Val di Chiana (AR)
Vigna di Isalle 2006 D.O.C. - Cantina Dorgali - Dorgali (NU)
Muffa Nobile 2006 I.G.T. - Castel de Paolis - Grotta Ferrata (RM)
Castello di Vicarello 2006 I.G.T. - Castello di Vicarello - Cinigiano (GR)
Nero di Rosso 2006 D.O.C. - Diesel Farm - Molvena (VI)
Cruna de Lago 2006 D.O.C. - La Sibilla - Bacoli (NA)
Brunello di Montalcino 2006 D.O.C.G. - Tenuta Oliveto - Montalcino (SI)
Poggio Mandorlo 2006 I.G.T. - Poggio Mandorlo - Seggiano (GR)
Quadratura del Cerchio 2006 V.D.T. - Winecircus - Montalcino (SI)
Finca Altamira 2005 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Quimera 2005 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Finca Mirador 2005 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Finca Bellavista 2005 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Castello di Vicarello 2005 I.G.T. - Castello di Vicarello - Cinigiano (GR)
Bianco di Rosso 2005 D.O.C. - Diesel Farm - Molvena (VI)
Campocecco 2005 I.G.T. - La Marietta - Scansano (GR)
Cruna de Lago 2005 D.O.C. - La Sibilla Bacoli - (NA)
Magliano 2005 I.G.T. - Le Torri - Barberino Val d'Elsa (FI)
Poggio Mandorlo 2005 I.G.T. - Poggio Mandorlo - Seggiano (GR)
Schioppettino di Cialla 2005 D.O.C. - Ronchi di Cialla - Prepotto (UD)
Quadratura del Cerchio 2005 V.D.T. - Winecircus - Montalcino (SI)
Eureka (Cesanese) 2005 I.G.T. - Winecircus - Montalcino (SI)
Finca Altamira 2004 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Finca Mirador 2004 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Relogio 2004 I.G.T. - Ca' Orologio - Baone (PD)
Calaone 2004 D.O.C. - Ca' Orologio - Baone (PD)
Castello di Vicarello 2004 I.G.T. - Castello di Vicarello - Cinigiano (GR)
Nero di Rosso 2004 D.O.C. - Diesel Farm - Molvena (VI)
Brunello di Montalcino 2004 D.O.C.G. - La Magia - Montalcino (SI)
Cruna de Lago 2004 D.O.C. - La Sibilla - Bacoli (NA)
Magliano 2004 I.G.T. - Le Torri - Barberino Val d'Elsa (FI)
Rosso di Montalcino Il Roccolo 2004 D.O.C - Oliveto - Montalcino (SI)
Eureka (Refosco) 2004 V.D.T. - Winecircus - Montalcino (SI)
Eureka (Nebbiolo) 2004 V.D.T. - Winecircus - Montalcino (SI)
Finca Altamira 2003 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Finca Mirador 2003 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Finca Bellavista 2003 V.F.T. - Achaval Ferrer - Mendoza (ARG)
Dulce Monastrell 2003 V.F.T. - Bodegas Olivares - Jumilla (ESP)
Calaone 2003 I.G.T. - Ca' Orologio - Baone (PD)
Rosso di Rosso 2003 I.G.T. - Diesel Farm - Marostica (VI)
Selekcija 2003 S.V. - Kult Dioniza - Zagabria (CRZ)
Schioppettino di Cialla 2003 D.O.C. - Ronchi di Cialla - Prepotto (UD)
Refosco 2003 D.O.C. - Ronchi di Cialla - Prepotto (UD)
Picolit 2003 D.O.C. - Ronchi di Cialla - Prepotto (UD)
Rosso del Gmemiz 2003 D.O.C. - Ronco Del Gnemiz - San Giovanni al Natisone (UD)
Finca Altamira 2002 V.F.T. - Achàval-Ferrer - Mendoza (ARG)
Calaone 2002 I.G.T. - Ca' Orologio - Baone (PD)
Bianco di Rosso 2002 I.G.T. - Diesel Farm - Marostica (VI)
Sauvignon 2002 D.O.C. - Il Carpino - San Floriano del Collio (GO)
Dulce Monastrell 2002 V.F.T. - Olivares - Alicante (E)
Picolit di Cialla 2002 D.O.C. - Ronchi Di Cialla - Prepotto (UD)
Sauvignon 2002 D.O.C. - Ronco del Gnemiz - San Giovanni al Natisone (UD)
Vigna delle Oche 2002 D.O.C. - San Lorenzo - Montecarotto (AN)
Brunello di Montalcino Ris. 2001 D.O.C.G - La Fiorita - Montalcino (SI)
Sauvignon 2001 D.O.C. - Il Carpino - San Floriano del Collio (GO)
Sauvignon 2001 D.O.C. - Ronco del Gnemiz - San Giovanni al Natisone (UD)
Schioppettino di Cialla 2001 D.O.C. - Ronchi di Cialla - Prepotto (UD)
Refosco 2001 D.O.C. - Ronchi di Cialla - Prepotto (UD)
Picolit di Cialla 2001 D.O.C. - Ronchi di Cialla - Prepotto (UD)
Bianco di Rosso 2001 I.G.T. - Diesel Farm - Marostica (VI)
Brunello di Montalcino 2001 D.O.C.G. - Oliveto - Montalcino (SI)
Finca Altamira 2001 V.F.T. Achàval Ferrer Mendoza (ARG)
Quadratura del Cerchio Quinto Viaggio 2000 Vino da Tavola Winecircus Montalcino (SI)
Eureka (Teroldego) 2000 Vino da Tavola Winecircus Montalcino (SI)
Finca Altamira 2000 V.F.T. Achàval-Ferrer Mendoza (ARG)
Chardonnay 2000 D.O.C. Il Carpino San Floriano del Collio (GO)
Rubrum 2000 I.G.T. Il Carpino San Floriano del Collio (GO)
Rosso di Rosso 2000 I.G.T. Diesel Farm Marostica (VI)
Brunello di Montalcino 2000 D.O.C.G. Fattoria La Magia Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino 2000 D.O.C.G. Oliveto Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino 2000 D.O.C.G. La Fiorita Montalcino (SI)
Rossore 2000 D.O.C. Ca.Vi.Mon Mombello (AL)
Bastiancuntrari 2000 V.D.T. Ca.Vi.Mon Mombello (AL)
Monteprandone 2000 D.O.C. Saladini Pilastri Spinetoli (AP)
Camerte 2000 I.G.T. La Monacesca Matelica (MC)
Rubrum 1999 I.G.T. Il Carpino San Floriano del Collio (GO)
Rosso di Rosso 1999 I.G.T. Diesel Farm Marostica (VI)
Brunello di Montalcino 1999 D.O.C.G. Fattoria La Magia Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino 1999 D.O.C.G. Oliveto Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino 1999 D.O.C.G. La Fiorita Montalcino (SI)
Vigna delle Oche 1999 D.O.C. San Lorenzo Montecarotto (AN)
Finca Altamira 1999 V.F.T. Achàval-Ferrer Mendoza (ARG)
Rossore 1999 D.O.C. Ca.Vi.Mon Mombello (AL)
Sauvignon 1999 D.O.C. Girolamo Dorigo Buttrio (UD)
Refosco 1999 D.O.C. Girolamo Dorigo Buttrio (UD)
Pignolo 1999 D.O.C. Girolamo Dorigo Buttrio (UD)
Monsclapade 1999 D.O.C. Girolamo Dorigo Buttrio (UD)
Camerte 1999 I.G.T. La Monacesca Matelica (MC)
Quadratura del Cerchio Quarto Viaggio 1998 Vino da Tavola Winecircus Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino 1998 D.O.C.G. Oliveto Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino 1998 D.O.C.G. La Fiorita Montalcino (SI)
Primitivo di Manduria 1998 D.O.C. Felline Manduria (TA)
Quadratura del Cerchio Secondo Viaggio 1997 Vino da Tavola Winecircus Montalcino (SI)
Rosso di Montalcino Il Roccolo 1997 D.O.C. Oliveto Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino 1997 D.O.C.G. La Fiorita Montalcino (SI)
Plavac Mali 1997 Zlatan Otok  Hvar (HR)
Bianco Sacrisassi 1997 V.D.T. Le Due Terre Prepotto (UD)
Rosso Sacrisassi 1996 V.D.T. Le Due Terre Prepotto (UD)
La Quadratura del Cerchio Primo Viaggio 1995 Vino da Tavola Winecircus Montalcino (SI)
Ateo 1995 I.G.T. Ciacci Piccolomini d'Aragona Montalcino (SI)
Colli Euganei Rosso Gemola 1995 D.O.C. Vignalta Arquà Petrarca (PD
Implicito 1995 V.D.T. Le Due Terre Prepotto (UD)
Nobile di Montepulciano Ris. 1995 D.O.C.G. Le Casalte Montepulciano (SI)
Mirum 1995 V.D.T. La Monacesca Matelica (MC)
Brunello di Montalcino 1993 D.O.C.G La Fiorita Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino Vigna di Pianrosso 1990 D.O.C.G Ciacci Piccolomini d'Aragona Montalcino (SI)
Brunello di Montalcino Riserva 1988 D.O.C.G. Ciacci Piccolomini d'Aragona Montalcino (SI)

Hanno scelto Winemaking

 

Accademia dei Racemi - Manduria (TA)
Achaval- Ferrer - Mendoza (ARG) – www.achaval-ferrer.com
Addimanda - Taurasi (AV)
Altos De Tinogasta - Catamarca (ARG)
Barone Pizzini - Corte Franca (BS)
Bartolucci Gianluca – Morro d'Alba (AN) - www.gianlucabartolucci.it
Basile – Cinigiano (GR)
Beatesca – Montalcino  (SI) - www.beatesca.com 
Beltrame
– Vicenza (VI)
Beom Bé – Cinigiano – (GR)
Bisol – Valdobbiadene (TV) - www.bisol.it
Bodegas Valpincia - Peñafiel (ESP)
Bortolomiol – Valdobbiadene (TV) - www.bortolomiol.com
Bosco Romagno - Corno di Rosazzo (UD)
Bueno Bellavista - Candiota RS (BRA)
Calalta – Mussolente (VI)
Cambria - Randazzo (CT)
Camperchi – Civitella in Val di Chiana (AR)
Cantina Dorgali – Dorgali (NU) - www.cantinadorgali.com
Cantine di Taurasi - Taurasi (AV)
Ca' Orologio – Baone (PD)
Case Basse - Montalcino (SI)
Castel De Paolis – Grotta Ferrata (RM)
Castello di Vicarello – Cinigiano (GR)
Castello Ducale - Amorosi (BN)
Castiglion del Bosco - Montalcino (SI)
Ca.Vi.Mon - Mombello (AL)
Ciacci Piccolomini d'Aragona - Montalcino (SI)
Collosorbo - Montalcino (SI)
Compagnia di Ermes - Olevano (RM)
Corte Capitelli - Montebello Vicentino (VI)
Corte Pavone - Montalcino (SI)
Dal Maso – Montecchio Maggiore (VI)
Decanto - Troia (FG)
Di Prima - Sambuca di Sicilia (AG)
Diesel Farm – Marostica (VI)
Disisa  - Monreale (PA)
Domingo Molina - Cafayate (ARG)
Fattoria La Magia – Montalcino (SI)
Fattoria La Marietta – Scansano (GR)
Fattoria Paradiso - Bertinoro (FC)
Fattoria San Lorenzo - Montecarotto (AN)
Felline - Manduria (TA)
Finca La Luz – Valle De Uco, Mendoza – ARG - www.fincalaluz.com.ar
F.lli Barba - Roseto degli Abruzzi (TE)
Garagisti di Sorgono - Sorgono (NU)
Gastaldia – Sarcedo (VI)
Giolella – Candelora (PS)
Girolamo Dorigo - Buttrio (UD)
Gli Allori – Montalcino (SI)
Il Carpino - San Floriano del Collio (GO)
Il Falconaio – Montalcino (SI)
Il Forteto - Montalcino (SI)
La Canosa – Rotella (AP)
La Fiorita – Montalcino (SI) - www.fattorialafiorita.it
La Fuga - Montalcino (SI)
La Gigliola - Montespertoli (FI)
La Monacesca - Matelica (MC)
La Sibilla – Bacoli (NA) - www.sibillavini.it
La Valletta – Lorenzana (PI) - www.poderelavalletta.com
Le Casalte - Montepulciano (SI)
Le Crete - Trequanda (SI)
LeDue Terre - Prepotto (UD)
Le Pietrose – Montepulciano (SI)
Le Torri – Barberino Val d’Elsa (FI) - www.letorri.net
Leuta – San Lorenzo di Cortona (AR)
Logonovo – Montalcino (SI)
Mario Mendek - Dingac – CRZ
Matervini - (ARG) - www.matervini.com
Olivares - Jumilla ES
Osarella – Orvieto (TR)
Perusini - Corno di Rosazzo
Petrovaselo – Timisoara (ROM)
Podere Lentisco – Massa Marittima (GR) - www.poderelentisco.it
Podere Scopetino - Bucine (AR)
Poggio Antico - Montalcino (SI)
Poggio Mandorlo – Seggiano (GR)) - www.poggiomandorlo.it
Progetto Bassanese - Bassano del Grappa (VI)
Ribote - (Dogliani (CN) - www.ribote.it
Ronchi di Cialla – Prepotto (UD) - www.ronchidicialla.it
Ronco del Gnemiz - San Giovanni al Natisone (UD)
Saladini Pilastri - Spinetoli (AP)
Santa Catarina Vinos De Mallorca – Andratx, Mallorca – Es - www.santacatarina.es
Serradenari – La Morra (CN) - www.serradenari.com
Subida di Monte - Cormons (GO)
Tamburini - Montalcino (SI)
Tenimenti Metauro - Montemaggiore (PU)
Tenuta Asinara – Monte Miale, Sorso – (SS)
Tenuta Il Giardino - Asciano (SI)
Tenute Lento – Lamezia Terme – (CZ)
Tenuta Mosole - S.Stino di Livenza (VE)
Tenuta Oliveto – Montalcino (SI) - www.tenutaoliveto.it
Tenuta Pescarina - Spoltore (PE) - www.cerulli-irelli.com
Tenuta Santa Lucia – Rimini (RN)
Tiaso - Scansano (GR)
Venissa – Mazzorbo (VE)
Vignalta - Arquà Petrarca (PD)
Villa Dora – Terzino (NA)
Villa Grifunera - Santa Venerina (CT)
Villa Le Prata - Montalcino (SI)
Winecircus – Montalcino (SI) - www.winecircus.it
Zlatan Otok – Hvar – HR



Winetrade

 

In più di venticinque anni di lavoro Roberto Cipresso pur non essendosi occupato direttamente di questioni commerciali ha conoscituto e frequentato molti operatori dedicati alla vendita dei vini da lui prodotti. Ecco di seguito una rete mondali di operatori *: